Noi di ELECTRICSTUDIO & RIVAL , oggi affrontiamo un tema che non passa mai di moda: la customer experience. Più precisamente parliamo di Hotel Guest Experience e di come, nel processo di prenotazione di una stanza di albergo, la tecnologia da camera intesa come l’internet of things, sia diventata un elemento centrale nella percezione del valore del soggiorno.
Customer Experience e Guest Experience
La Customer Experience è la somma delle esperienze che una persona/utente sperimenta durante il processo di interazione con un brand/struttura. Per interazioni si intendono tutti i momenti che possono riguardare le fasi di acquisto di un prodotto o servizio ma anche la domanda di assistenza tecnica o la più semplice richiesta di maggiori informazioni.
Nel mercato dell’ospitalità si parla più correttamente di Guest Experience e per prodotto si intende l’esperienza vissuta dall’ospite in tutte le fasi che riguardano un soggiorno o la prenotazione di un soggiorno.
L’abilità di un hotel di offrire un’eccellente customer/guest experience ai propri ospiti è, ad oggi, uno dei modi più efficaci per rimanere impressi nella memoria dell’ospite e far sì che quest’ultimo ripeta l’esperienza di soggiorno vissuta, diventando un cliente fidelizzato.
Cosa si aspettano gli ospiti di oggi
Abbiamo capito che la Customer Experience è un elemento fondamentale per la reputazione di un brand: pensiamo a quanto sia facile oggi condividere online (e quindi con la propria community), informazioni positive o negative su un prodotto o un’esperienza di viaggio.
Questo meccanismo spinge molte realtà alberghiere ad offrire esperienze sempre più memorabili e piacevoli ai propri clienti. Il concetto di eccellente customer experience cambia continuamente in base alle aspettative degli ospiti, dei trend sociali e di mercato.
- Velocità e praticità: A nessuno piace aspettare. Se abbiamo deciso di prenotare in una struttura ricettiva o se vogliamo accedere ad un servizio della nostra camera d’albergo, vogliamo farlo in modo rapido, semplice e senza intoppi. Noi di ELECTRICSTUDIO riusciamo attraverso la nostra Piattaforma Automatizzata SQC ad offrire un check-in rapido, semplice ed automatizzato complessivo di invio codici di accessi in struttura
- Affidabilità e coerenza:I clienti di un albergo/hotel/b&b si aspettano di potersi fidare e affidare alla struttura ricettiva. Le persone pretendono coerenza: se si è promesso un certo servizio, questo dovrà essere garantito come lo si è presentato.
- Self-service: La possibilità di essere indipendenti in molte azioni, o di accedere a servizi di messaggistica istantanea, è sempre più apprezzata. La prenotazione, il check in e check out, l’interazione con il personale, deve avvenire in modo sempre più semplice e automatico, risparmiando tempo e rendendo gli ospiti sempre più autonomi.
- La domotica e internet of things come esperienza in più: Le aspettative degli ospiti di oggi ci fanno dedurre che la tecnologia è, e sarà sempre più, un elemento centrale nella customer/guest experience. Per snellire e semplificare le esperienze di acquisto o di soggiorno, Noi di ELECTRICSTUDIO siamo stati i PRIMI IN EUROPA ad integrare completamente un PMS (Property Management System)
Da diversi anni la domotica ci viene incontro, in questo senso, proponendo soluzioni valide, sia per gli ospiti, sia per gli albergatori. Oggi si parla anche di IOT Internet of Things (Internet delle cose o degli oggetti), oggetti smart che fanno parte della nostra quotidianità e che, grazie alla tecnologia e al digitale, permettono di scambiare informazioni possedute, raccolte e/o elaborate.
Tutto questo rappresenta una grande opportunità per soddisfare le esigenze dei clienti e agevolare il lavoro delle strutture ricettive.
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Il nostro Zak gestionale alberghiero può essere integrato con i prodotti domotici distribuiti da Rival, un’azienda specializzata che consente l’apertura da remoto, mediante interfacce WEB, dell’ingresso di camere, appartamenti e altre strutture ricettive. Zak gestionale alberghiero automatizza tutti gli aspetti del check-in e del check-out, compreso l’invio dei documenti.
Grazie a Zak, gli host possono accettare tutte le prenotazioni (anche last minute o late check-in), incrementare il tasso di occupazione e realizzare inoltre un notevole risparmio in termini di tempo e costi rispetto alla procedura di check-in tradizionale.
Anche Keyless è nostro partner e tramite , software o PMS permette di rendere automatica l’emissione di un codice QRCode per l’apertura delle porte da remoto, permettendo così alla tua struttura di essere completamente automatizzata. La comunicazione bidirezionale tra le apparecchiature ed il Portale ZAK permette di ricevere la conferma dell'avvenuto ingresso dell'Ospite (check-in) automatizzando l'invio dei documenti al Portale Alloggiati ed ISTAT
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