L’ armadio gestione chiavi viene utilizzato soprattutto in strutture di medie-grandi dimensioni, come aziende, ospedali e università, dove è necessario custodire e organizzare numerose chiavi meccaniche tradizionali diverse tra loro. Il numero di chiavi varia in base alle necessità e la funzione primaria dell’armadietto è quella di custodirle in modo ordinato e in totale sicurezza per prevenire accessi indesiderati ai locali dell’edificio, soprattutto ai locali sensibili, dove solo il personale autorizzato può entrare. Per poter aver accesso alle chiavi, quando si utilizza un armadio gestione chiavi, gli utenti devono far riferimento al personale incaricato, come ad esempio il facility manager dell’organizzazione.
In queste strutture è consigliabile, tuttavia, eliminare del tutto l’armadio gestione chiavi, installando i più efficienti sistemi di chiusura digitale , soluzioni che permettono di passare da un sistema di controllo accessi meccanico - per ogni varco una chiave - a un sistema intelligente, nel quale, con un’unica credenziale di accesso digitale personale, è possibile aprire tutti i varchi per i quali si dispone di autorizzazione.
Armadio gestione chiavi e sistemi di chiusura digitali: i principali vantaggi tecnologie
I sistemi di chiusura digitali proposti da ELECTRICSTUDIO permettono di gestire in modo ottimale la sicurezza e l’organizzazione del controllo accessi di un edificio. Le strutture che hanno deciso di adottare un sistema per il controllo accessi wireless, beneficiano di numerosi vantaggi rispetto ad un sistema meccanico e all’uso dell’armadio gestione chiavi:
- Non è possibile evitare la duplica non autorizzata di chiavi comuni sebbene siano contenute in un qualsivoglia armadio gestione chiavi: grazie alla propria credenziale di accesso digitale non liberamente copiabile, transponder per chiusure digitali o SmartCard digitale per sistemi di accesso digitali, su cui è memorizzata l’autorizzazione necessaria, è possibile invece accedere in modo semplice, veloce e in totale autonomia ai locali. Ad esempio, gli addetti delle pulizie di una azienda, che abitualmente lavorano in orari serali, possono accedere all’edificio in determinati orari grazie alla loro mezzo di identificazione senza che sia presente necessariamente un responsabile della sicurezza a consegnarli le chiavi;
- È possibile controllare l’accesso: sapere chi e quando è entrato è fondamentale per evitare accessi non autorizzati;
- Lo smarrimento della credenziale di accesso non è più un problema: se le persone sono di solito inibite a comunicare all’azienda o organizzazione lo smarrimento di una chiave, perché questo comporta dei danni economici come la sostituzione delle serrature, questo problema non sussiste più con i sistemi per il controllo accessi digitali e wireless. È infatti possibile bloccare i mezzi di chiusura digitali smarriti in modo semplice e rapido attraverso il software del sistema.
Addio armadio gestione chiavi: non più chiavi meccaniche ma chiavi “digitali”
L’armadio gestione chiavi, una volta installato un sistema di chiusura digitale, diventa obsoleto, in quanto tutte le chiavi meccaniche scompaiono per far posto ad una gestione elettronica chiavi:
- Ogni persona viene dotata di una propria chiave “digitale”, con un mezzo di identificazione quale la SmartCard o il transponder, che riunisce tutti i diritti di accesso del proprietario. Non c’è più bisogno di dover ogni volta recuperare la chiave corretta per aprire quella determinata porta, ma è sufficiente utilizzare la propria credenziale personale di accesso per aprirla;
- Semplificazione del processo di gestione delle chiavi. Grazie alle credenziali di accesso personali, nessuno deve più portare con sé pesanti mazzi di chiavi e si riducono sensibilmente gli oneri di gestione, poiché, ad esempio, vi sono meno procedure di consegna o di sostituzione di cilindri e chiavi in caso di smarrimento.
- Un unico mezzo di accesso per tutti i varchi. Se all’interno dell’edificio è presente un sistema meccanico, si rischia la proliferazione incontrollata delle chiavi, soprattutto quando il numero di porte da controllare aumenta. Grazie ai sistemi di chiusura digitali di SimonsVoss, invece di molte chiavi si ha soltanto un mezzo di identificazione personale. Qualora si dovesse aggiungere una porta con una nuova autorizzazione di accesso, è possibile inserirla tramite il software del sistema sulla SmartCard o transponder.
Sistemi di chiusura digitali per strutture sanitarie
Per scoprire di più sul mondo senza chiavi è possibile richiedere una consulenza personalizzata agli esperti di ELECTRICSTUDIO Italia.